Vai al contenuto
Home » Blog » Sei sempre stanco? Impara a gestire al meglio le tue energie

Sei sempre stanco? Impara a gestire al meglio le tue energie

In alcuni momenti della propria vita ci si sente come pile scariche, svuotati da energie e voglie. Alle volte persino alzarsi la mattina diventa difficile e così è davvero impossibile andare avanti, progredire nella scoperta di sé stessi o raggiugere i traguardi che si desiderano.

Per evitare la sensazione di stanchezza cronica che sembra attanagliare le tue giornate, rendendoti difficile compiere qualsiasi sforzo di autoconsapevolezza e miglioramento hai solo una soluzione: imparare a gestire al meglio le tue energie. Vediamo allora come fare per riprendere possesso delle proprie riserve mentali e fisiche.

I tuoi pensieri hanno un impatto sulle tue energie

L’energia e la volontà che metti nel raggiungere ogni singolo obiettivo è la risorsa più importante che hai nel tuo arsenale di guerriero. Ricordati che nessun lottatore degno di fama e gloria nella storia ha conquistato il suo nome solo sfoggiando belle armi sul campo di battaglia! Certo, una bella armatura, un cavallo nero e una spada lucente fanno bella figura ma sono inutili se non le utilizzi al meglio, chi ha fame di vittoria invece spesso esce da una battaglia con la vittoria tra le mani.

Ecco perché devi capire che tutto quello che pensi ha un impatto sulla tua energia personale, le emozioni forti ti possono dare carica e poi svuotare, i rimpianti e i pensieri negativi ti toglieranno fin da subito ogni voglia di lottare. Disciplina la mente allora a vedere ogni singolo compito come una serie di piccole mosse fattibili, raggiungibili e alla tua portata, scaccia i cattivi pensieri e focalizzati sul risultato.

Facendo questi vedrai che pian piano la tua energia mentale salirà e rimarrà stabile e così quella fisica. Infine, tieni conto che lavorare solamente non porta a nessun risultato.

Sei sicuro che i sentimenti negativi siano tutti da eliminare?

I sentimenti e i pensieri negativi non sono da cancellare, ti tolgono le energie è vero ma solo perché li interpreti in maniera sbagliata. Le poche energie ti forniscono poca lucidità e quindi un sentimento negativo cosa diventa? Una montagna insormontabile, una tempesta che richiama altri pensieri e ti trascina via e questo succede perché non li sai gestire. La tua mente davanti a questi pensieri o scappa oppure ne diventa schiava.

Vuoi reprimere i sentimenti che hai e fare finta di niente? Certamente, puoi farlo ma non funzionerà. Quello che devi fare è accettarli, prendili e trasformarli in energia positiva: lo stress ci tiene vivi e ci dice che abbiamo ancora voglia di lottare.

Fai tesoro del tuo time management

Negli anni diverse ricerche hanno dimostrato che una routine di lavoro quotidiano che non avesse all’interno le giuste pause era inutile e controproducente. Ovviamente la vita ti mette davanti a delle sfide che non hai nessuna intenzione di perdere, questo è giusto e sacrosanto! Nessun guerriero lo vorrebbe ma devi imparare a recuperare il fiato.

Perché vivere una vita completamente stanchi e occupati? Perché ci è stato insegnato che bisogna essere produttivi per valere qualcosa e noi abbiamo interpretato questo messaggio in modo completamente errato: essere produttivi ed efficienti vuol dire lavorare bene (sia a lavoro che nella vita) e per farlo ognuno di noi deve essere massimamente focalizzato su quello che sta facendo. Chi è stanco non può farlo, questo è ovvio, e allora? Allora devi riposare! Questo cosa vuol dire? Vediamolo insieme: ogni volta che affronti un grande ostacolo, un duro lavoro o devi prendere delle decisioni che hanno un forte impatto su di te devi poi essere in grado di staccare la spina per un attimo.

Un riposo profondo è fondamentale per recuperare le energie e quindi fai qualcosa di completamente diverso, che ti rilassi e sia solo per te. In questo modo ricaricherai le pile e sarai pronto alla prossima battaglia.

Dai meno spazio alla tecnologia inutile

Nella tua vita la tecnologia ha una parte enorme, non donarle anche quella che servirebbe a te per sentirti meglio, più carico e pronto. Esistono dei gesti che fai e che ti tolgono le energie, ti svuotano e ti rubano il tempo come:

  • Controllare continuamente le e-mail (nessun comunicato di vita e di morte ti arriverà in questo modo);
  • Stare sui social incessantemente.

Le e-mail sono uno strumento utilissimo ma non hai bisogno di controllarle appena sveglio e nemmeno di farlo in continuazione: qualsiasi comunicazione può aspettare che tu ti occupi della tua vita. Inoltre, stare sui social in continuazione ti ruba tempo ed energie! Perché sprecare in questo modo il tuo tempo libero, di qualsiasi natura sia? Fai qualcosa di meglio per te e così vedrai che tante delle energie che vanno disperse inutilmente saranno invece a tua disposizione.

Utilizza il tuo corpo nel modo giusto

Combattere lo stress e la stanchezza mentale non serve a nulla se non ci si cura anche del corpo. Il tuo corpo è la tua casa, il tuo tempio e la tua fortezza della solitudine ed è per questo che dovresti trattarlo bene.

Per eliminare la sensazione di calo perenne delle energie, per non lavorare sempre sulle tue risorse energetiche allora devi avere:

  • Le giuste ore di sonno.
  • Un’alimentazione corretta.
  • Un corpo allenato.

Ricordati che sebbene possa sembrarti banale questa è la verità: come puoi combattere una battaglia malnutrito, con poche ore di sonno e senza aver imbracciato una spada da anni? Lo faresti? Scenderesti in queste condizioni in battaglia? Se la tua risposta è no ebbene devi cominciare a ricordarti che anche la tua vita è una piccola guerra, se vuoi vincere devi avere tutte le risorse a tua disposizione.

Una cosa per volta

Spesso chi è scarico di energie, chi non riesce ad arrivare a fine giornata senza sentirsi uno straccio non ha il controllo della propria soglia di attenzione. Fare tante cose insieme, pensare a tante cose insieme è come cercare di tenere in equilibrio delle palline: prima o poi qualcuna cadrà. Se vuoi mantenere alte le tue energie devi focalizzare le tue risorse, spenderle in modo efficiente ed efficace e per fare questo devi concentrarti su un task alla volta, su di un obiettivo (anche parziale) alla volta.

In questo modo, al termine della giornata avrai compiuto molte più cose e risparmiato energie fisiche e mentali, allontanato lo stress e ricaricato le batterie.

Cosa conta di più per te?

Ti sei mai posto/a questa domanda? Te lo chiediamo perché spesso chi vive una vita insoddisfacente oppure che non corrisponde ai suoi ideali soffre di stanchezza cronica, di apatia e di avversione ad affrontare le sfide quotidiane.

Questo succede perché più ci si allontana da quelli che sono i propri ideali e meno ci si sente pronti ad affrontare le sfide che ci si parano davanti. Per ricaricare le tue batterie fisiche e mentali spesso basta ricalibrare la propria vita in base alle proprie priorità, per questo devi individuare tutto ciò che conta davvero per te e fare in modo di raggiungerlo.

Se ti senti che ti sei allontanato dalla rotta o che ci vuole un piccolo aggiustamento comincia a manovrare la nave e pian piano riporterai la nave verso la giusta direzione. Non è un male alle volte fermarsi, dire stop! Ricordati che non sei Ercole: per legare il tuo nome a gesta immortali non devi compiere nessuna fatica, non hai colpe da eliminare e Giove non è tuo padre! Quindi se ti serve prendi carta e penna e pianifica le prossime mosse per arrivare là dove vuoi arrivare rispettando i tuoi ideali e i tuoi principi di vita.

Non sarà facile farlo ma vivrai giornate piene e la tua energia mentale e fisica ne trarrà tantissimo giovamento perché saprai di star camminando in salita ma per raggiungere una cima che intendi davvero conquistare.

Conclusione

Energie fisiche e mentali concorrono al tuo benessere, se ti senti perennemente stanco e hai la sensazione di non riuscire più a combattere devi prestare attenzione a entrambe. Compi le giuste mosse per riequilibrare le energie del fisico rimettendoti in forma con qualche esercizio, con una disciplina alimentare e con un buon sonno ristoratore.  Cerca inoltre, di non sovraffaticare la tua mente: ogni tanto concedile spazio per divertirsi e dedicarsi a un hobby anche durante il lavoro, quello che ti serve è essere efficiente non presente h24 in maniera improduttiva.

Per ricaricare la mente devi approcciarti agli episodi di stress come se fossero insegnamenti, qualcosa che può darti nuova spinta e nuova energia, devi poi imparare a focalizzare l’attenzione sulle cose importanti e a non lasciarti distrarre facilmente. Infine, arriva la scelta più ardua di tutte: cerca di vivere una vita degna delle tue aspettative! Se non ti dirigi verso una meta che ambisci, se senti che tutti i tuoi principi vengono seppelliti e se non riesci mai a fare quello che davvero vuoi non riuscirai mai a sentirti carico e prestante sia fisicamente che mentalmente.