Nella vita non c’è nulla di più desiderabile che la felicità, anche crescendo e cambiando obiettivi e visioni essere felici rimane il punto di arrivo al quale aspirare. Per essere felici però è importante partire da una maggiore consapevolezza della propria vita e della propria condizione, solo in questo modo è possibile raggiungere una felicità duratura e non fugace.
Vediamo allora quali sono le strategie per costruire ogni giorno un giorno felice e pieno di armonia e gioia così da poter performare al meglio in ogni situazione e raggiungere obiettivi insperati.
Credere che la felicità sia raggiungibile
Nella vita spesso ci si ritrova intrappolati all’interno dell’illusione che la vera felicità sia raggiungibile solo attraverso eventi ed esperienze fuori dal comune, straordinarie. Questo pensiero è completamente errato e conduce verso una strada incognita, sterrata e difficile da percorrere, ignorare completamente la bellezza intrinseca delle piccole gioie quotidiane vuol dire allontanare il senso di felicità e soddisfazione più profondo che esista.
Sottovalutare il fatto che la felicitò possa essere presente nelle semplici sfumature della vita non permette di vivere soddisfatti, di costruire giornate piene di amore e gioia. Quando ci si concentra esclusivamente sulle esperienze straordinarie come unico mezzo per raggiungere la felicità, perdiamo di vista l’infinita ricchezza dei momenti speciali ci si dimentica che essi sono speciali proprio perché unici, piccoli eventi della vita che non è possibile replicare quotidianamente.
È indispensabile ricordare che la felicità è sempre alla portata di ogni persona se essa apre gli occhi e riconosce la meraviglia insita nella semplicità. Essere felici vuol dire semplicemente saper guardare oltre le imperfezioni della vita quotidiana e non è eliminando tutti i problemi che può essere raggiunto uno stato di grazia ma imparando a conoscerli e convivere con essi.
Riporre le speranze nelle giuste mete
Pensare a traguardi inutili, complicati e spesso futili distoglie la vita e ogni giorno dall’obiettivo più grande che esista: vivere una vita felice e appagante. Desiderare solo oggetti materiali, status e futilità varie non contribuisce davvero all’esistenza ed è per questo che solo mirate alle giuste mete garantisce completezza e felicità.
Identificare le ragioni e le motivazioni per cui essere felici è un’azione che tutti dovrebbero fare concentrandosi sulle cose davvero importanti per il proprio essere, in linea con i valori che guidano ogni singolo giorno. Non essere in grado di provare felicità è un sinonimo della convinzione di voler raggiungere mete che non sono proprie, si vuole colmare un vuoto emotivo in modo forzato senza comprendere che solo una maggiore consapevolezza dei propri obiettivi immateriali e materiali può dare.
In questo caso essere felici vuol dire liberarsi dalla convinzione che non si può raggiungere la vera pienezza se la vita non percorre le stesse tappe che ci si era immaginati. Nessuna vita è perfetta e accettare questo semplice fatto alle volte non è così difficile.
Praticare la gratitudine
Vi è un indubbio legame tra la felicità e la capacità di provare gratitudine per le cose della vita. Lamentarsi in modo continuo e avere una visione negativa di ogni cosa non porta a risultati positivi e non cambia le situazioni in meglio. Praticare la gratitudine, invece, può trasformare il modo in cui si percepisce la vita.
Essere grati e consapevoli:
- Degli obiettivi e delle mete raggiunte;
- Degli sforzi fatti per ottenere una crescita personale;
- Delle persone care;
- Del sole;
- Delle situazioni sfavorevoli e favorevoli che hanno portato una crescita emotiva ed esperienziale.
Permette di stimolare sentimenti come l’autostima e l’empatia andando a intaccare i rapporti interpersonali e la propria visione complessiva del mondo. Il segreto della felicità risiede nella capacità di sapersi concentrare sul presente: focalizzarsi su ciò che si controllare nel momento immediato e cercare di fare qualcosa di piacevole ogni giorno.
È importante dedicare un momento della giornata per apprezzare la vita e fare qualcosa che renda felice, anche se solo per breve tempo, o che porti felicità nella vita di qualcun altro.