Sei un guerriero e vuoi apparire nella tua miglior forma possibile, quando ti stendi a letto pensi ai gladiatori e al fisico scolpito che avevano nell’arena e pensi che raggiungere e poi mantenere il peso forma sia uno dei tuoi obiettivi principali, se è così allora devi iniziare ad agire fin da subito.
Il primo passo da fare è quello di ottenere, nei giusti tempi e nei giusti modi, il peso forma ideale ma il secondo passo è quello di mantenerlo nel tempo, di consolidarlo e fare sì che non sia più possibile tornare indietro alla tua condizione iniziale di partenza.
Se hai affrontato tante diete senza tanto successo o sei hai perso tanti chili ma velocemente li hai rimessi allora è importante capire alcuni piccoli trucchi che possano fare di te il lottatore dei tuoi sogni; una sola cosa ti chiediamo: ricordati che non tutti i guerrieri vichinghi avevano l’addominale scolpito! Alle volte per un fisico prestante e informa non serve davvero.
Mangia sano
Questo consiglio può sembrarti banale ma è davvero utile tenerlo a mente. Un corpo sano ha bisogno di una corretta alimentazione e un’alimentazione corretta può essere impostata solo sulle tue reali necessità. Devi capire quante calorie bruci al giorno, il tuo stile di vita qual è e quante volte fai moto. Solo in questo modo puoi ottenere il tuo peso forma.
Alle volte scegliere cibi precotti, merendine e panini pronti è facile, soprattutto per chi lavora tanto e non ha mai tempo; eppure, questo non è il modo giusto per prendersi cura di sé stessi e per mantenere una forma fisica invidiabile. Prenditi il tuo tempo a colazione e per prepararti il pranzo quando vai a lavoro e acquisisci una routine alimentare sana ed equilibrata!
Impara a cucinare
Spesso chi vuole fare la dieta pensa che il cibo debba essere insapore, senza nessun tipo di fantasia. Non è possibile vivere solo di riso e pollo! Se vuoi davvero dimagrire e mantenere i tuoi risultati nel tempo devi imparare a cucinare, usa la fantasia in cucina per preparare ricette che abbiano i giusti macronutrienti, le giuste calorie ma siano anche gustose.
Esistono, per esempio, tantissime spezie che puoi usare e se lo fai potrai soddisfare il palato e la mente oltre che lo stomaco e mantenere la dieta il più a lungo possibile, senza troppi sacrifici e senza troppo stress. Cucinare in questo modo diventerà una vera e propria abitudine e così potrai poi mantenere la tua forma fisica perfetta anche dopo aver terminato il periodo di dimagrimento.
Questo vuol dire acquisire delle abitudini alimentari sane e corrette! Fallo e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Allenati in modo equilibrato
Se non ci si allena è difficile dimagrire bene, non ti stiamo dicendo che è impossibile ma sicuramente è meno veloce e soprattutto meno efficace. L’allenamento aiuta a costruire muscoli e massa magra, aumenta il metabolismo basale e trasforma te stesso in quello che vuoi diventare.
Allenarsi vuol dire però allenarsi in maniera corretta: essere indolenti non serve a nulla così come non serve a nulla strafare! Avrai in entrambi i casi un effetto negativo sul corpo e sulla tua forma ed è per questo che devi davvero stare attento e calibrare i tuoi allenamenti sportivi in base al periodo, all’alimentazione e ai tuoi traguardi specifici.
Non cercare di dimagrire troppo velocemente
La costanza batte la velocità, la costanza e l’allenamento battono il talento! Questi sono mantra che tutti dovrebbero ripetersi. Allenati ogni giorno, mangia in modo sano e fai di te stesso una macchina da guerra. Non pensare a voler dimagrire troppo velocemente:
- Non fa bene al fisico;
- Non fa bene alla tua salute;
- Aumenta lo stress;
- Ti impedisce di ottenere davvero quello che vuoi.
E poi, cosa ancora più importante, chi dimagrisce troppo velocemente altrettanto velocemente riacquista i chili persi. Taglia le calorie in modo appropriato, cerca un dimagrimento sano e costante nel tempo e nel giusto arco di tempo avrai raggiunto il peso ideale, una forma migliore e saprai come mantenerla nel tempo senza effetti Yo-Yo così deleteri per la salute fisica e mentale.
Accetta te stesso
Accettare sé stessi è importantissimo per un processo di automiglioramento effettivo. Tutti noi abbiamo fisici diversi l’uno dall’altro, punti di forza diversi e anche debolezze e carenze. Quello che devi fare è accettare questi input che il tuo corpo ti dà e lavorarci per ottenere il miglior fisico possibile, il miglior dimagrimento possibile secondo le tue specifiche esigenze.
Punta a limare i difetti ma anche a valorizzare i tuoi punti di forza, non concentrarti solo sull’obiettivo finale ma anche sul viaggio che hai intrapreso. Goditi i miglioramenti e impara che ognuno è perfetto a modo suo.
Setta degli standard
Imposta i tuoi standard in base alle tue esigenze, alle realistiche possibilità del tuo corpo e al tipo di forma fisica che vuoi raggiungere. Scolpisci bene in mente il risultato e giorno dopo giorno impara a raggiungere il tuo obiettivo.
Se farai in questo modo avrai una mente forte e preparata e riuscirai a costruire le solide basi per fare in modo che non vi sia mai un ritorno alla fase iniziale: andrai sempre e solo avanti perché il cammino intrapreso è consapevole, studiato e ben calibrato.
Ricordati che non tutti gli standard sono uguali: c’è chi vuole ottenere un risultato e chi invece ne desidera uno totalmente diverso! È per questo che devi tenere conto solo delle tue preferenze e di quello che vuoi: solo lottando per ottenere qualcosa che davvero si desidera si può andare lontano.
Non credere ai social
Per avere una forma fisica sana e perfetta non devi credere agli standard dei video e degli influencer: ognuno di loro ha una preparazione diversa, cura il corpo per mestiere e qualche volta utilizza qualche “trucco”. Nella vita reale non apparirai mai ogni volta come nella tua foto migliore e non avrai mai il giusto angolo per valorizzare sempre ciò che di meglio hai!
Ecco perché la lotta per il miglioramento della tua forma fisica deve essere solo con te stesso, solo con i tuoi precedenti risultati. Non fare della forma fisica un’ossessione ma un modo per migliorare te stesso. In questo modo tutto quello che otterrai sarà parte di un processo naturale di miglioramento, di rinascita fisica e spirituale e avrai la possibilità di mantenerlo nel tempo.
Affidati a chi ne sa di più
Spesso l’errore che facciamo è quello di credere di sapere tutto, di avere ogni risposta in tasca. Se vuoi avere risultati duraturi nel tempo e nel frattempo operare una vera ricomposizione corporea che sia definitiva alle volte avrai bisogno di un professionista al tuo fianco. Ad esempio segui il nostro percorso completo.
Cosa vuol dire? Non impostare da solo gli allenamenti se non hai le competenze adeguate e nello stesso modo non farlo per la dieta. Un approccio scientifico spesso è quello che ci vuole per smuovere le acque e per intraprendere un percorso straordinario di miglioramento fisico e mentale che ti porterà ad essere un vero e proprio berserker.
Controlla la mente
Non puoi modificare il corpo se non modifichi la mente. Cerca di diventare un vero guerriero, pensa ai sacrifici che stai facendo come a un modo di migliorarti costantemente e impara a divertirti con il duro lavoro.
Non puoi costruire nulla se non sei disposto a lottare ed è così anche per la forma fisica perfetta. Accetta i sacrifici e vedili con gioia impostando la tua mente su una modalità di miglioramento costante e continuo: vedrai che questa attitudine ti verrà poi buona per qualsiasi altro tipo di evento nella tua vita e non solo per raggiungere e mantenere una forma fisica invidiabile.
Conclusione
Trasformare il proprio corpo è possibile, per farlo però è necessario un lavoro costante e duraturo: qui non si tratta di uno sprint ma di una maratona. Se vuoi ottenere il giusto peso e mantenerlo nel tempo devi modificare le tue abitudini mentali e quelle fisiche, solo in questo modo otterrai dei risultati gratificanti.
Ricordati inoltre che ognuno è diverso e che i tuoi risultati fisici sono imputabili solo a te stesso e ai tuoi standard di bellezza e salute, non lasciare che siano le mode o le aspettative degli altri a guidarti ma solo la tua passione, la tua volontà di costruire dentro e fuori la miglior versione di te stesso.
Facendo in questo modo potrai ottenere un’abitudine mentale che ti sarà utile sempre e per sempre, non solo nella dieta e nell’allenamento ma anche nel lavoro, nei rapporti quotidiani e nel modo di affrontare le sfide e gli ostacoli che ti si pareranno davanti. Ricordati: un guerriero, un vichingo non scappa mai e affronta ogni battaglia a testa alta, fiero e responsabile perché sa che vittoria o sconfitta dipendono solo da lui.