I rimpianti sono una cosa terribile con cui convivere, nessuno di noi può vivere una vita esente da piccoli rimpianti ma quello che dobbiamo fare, come uomini e come guerrieri, è fare in modo di vivere al 100% eliminando la possibilità di guardarsi indietro con dolore e rammarico.
Se ti guardi indietro cosa vedi? Spesso ti sembra che il successo degli altri sia stato raggiunto in modo facile e senza fatica ma, in realtà, non esiste nessuna persona di vero successo che non abbia faticato per raggiungerlo e che non sia passata attraverso diversi fallimenti. Per vivere con successo e senza avere rimpianti devi avere una mentalità da vero e proprio vichingo capace di spingere con pura determinazione la tua vita avanti e cancellare le paure che ti attanagliano l’animo! Tutti proviamo paura e ci blocchiamo ma la straordinaria capacità di spingersi avanti è quello che contraddistingue chi vive una vita piena e chi invece avrà rimpianti che difficilmente riuscirà a perdonarsi.
Le regole per evitare i rimpianti
Se vuoi evitare di avere rimpianti quando ti guarderai indietro devi riuscire a vivere secondo le tue regole. Solo una vita piena ci fa pensare al passato con nostalgia e ci fa accettare i bocconi amari che abbiamo ingoiato. Ripetiamo: nessuno è esente da fallimenti o rimpianti! Tutto quello che possiamo fare è cercare di fare come Frank Sinatra ovvero vivere secondo i nostri canoni e fare in modo che alla fine di un percorso di vita i traguardi raggiunti e la felicità ottenuta siano ampiamente superiori ai momenti di sconforto. Ecco alcune regole che secondo noi dovresti seguire per avere il giusto mindset per affrontare la vita con grinta e cattiveria.
Quante volte hai fallito questa settimana?
Questa è una delle regole fondamentali per vivere una vita senza rimpianti: accetta i fallimenti e fai di essi un tesoro per continuare ad apprendere e migliorarti. La combattività è quello che contraddistingue un vero e proprio vincente, fai in modo che ogni caduta sia una lezione che impari e potrai dire di star compiendo un viaggio di automiglioramento incredibile.
Negli USA i manager che hanno fallito, almeno una volta nella vita, sono ben assunti e considerati dalle società più grandi perché dimostra loro che hanno fame di successo e sanno rischiare! Chi non ha mai fallito nella vita non ha mai imparato nulla ma soprattutto è rimasto intrappolato nella propria comfort zone senza mai uscirne e lo rimpiangerà tutta la vita.
Quante volte la paura ti ha bloccato?
La paura uccide e non solo i guerrieri, uccide tutti noi. Avere paura di tentare qualcosa, di partire per quel viaggio tanto desiderato, di confessare i propri sentimenti o di dire in faccia a qualcuno quello che si pensa ci uccide ogni giorno.
Chi ha paura perde un piccolo pezzo di sé stesso ogni volta che viene bloccato, il suo animo si incupisce e non raggiungerà mai i propri traguardi. Eppure, l’impresa più gloriosa che ognuno di noi può vivere è proprio quella di tener fede ai propri desideri nonostante le avversità e le paure.
La giusta determinazione a non mollare mai può farti vivere una vita senza rimpianti perché alla fine cosa costa provarci? In realtà costa molto meno che rimanere fermi! Se ci provi e fallisci alla fine non succederà nulla, il mondo non si fermerà, il cuore spezzato tornerà a battere e le ginocchia sbucciate si ripareranno ma almeno sarai partito e chi parte e ha il coraggio di alzarsi e andare sempre un pizzico più in là non potrà mai essere fermato da nulla.
Prenditi cura di te stesso e dei tuoi cari
Lo sai che Achille ovvero il più grande guerriero della storia antica amava godersi le serate intorno al fuoco con i suoi Mirmidoni e con Patroclo? Sul suo scudo non erano incise gesta di guerra ma di vita quotidiana. Ecco perché non devi mai nascondere i tuoi sentimenti verso i tuoi cari.
Sii gentile con loro, una frase dolce e un abbraccio non ti renderà meno uomo ma solo più felice poiché la loro felicità sarà la tua. Infine, impara a prenderti cura di te stesso… molto spesso i veri guerrieri sono resistenti e coriacei e tendono a sacrificare le proprie necessità per fare del bene ma questo non fa del bene a loro e li porta poi ad avere rimpianti sopiti nell’animo e noi non vogliamo che ti succeda questo.
Prenditi del tempo per te stesso, fai quello che ti piace almeno una volta a settimana!
La gentilezza non ha mai ucciso nessuno
Un vero guerriero sa essere spietato, sa lottare fino alla morte per raggiungere quello che desidera ma anche essere misericordioso. Un piccolo atto di gentilezza portato avanti verso il pianeta e gli estranei ti renderà un uomo migliore, più consapevole del suo posto nel mondo e delle sue responsabilità come individuo e membro della collettività. Questo è l’unico modo che hai per vivere una vita piena e senza nessun rimpianto!
Ecco perché dovresti impegnarti, ogni giorno, a compiere un piccolo atto di gentilezza consapevole! Ti farà felice e renderà la tua vita più piena. Ecco, questo è uno dei modi più interessanti che ti consigliamo di provare per non avere rimpianti lungo tutto l’arco della tua vita.
Non hai tutto il tempo del mondo
Uno degli errori più grandi che facciamo è quello di procrastinare, pensiamo di avere tempo per raggiungere un traguardo ma questo non è vero: il tempo è la nostra risorsa più preziosa e anche quella più limitata.
Impara a farne tesoro, sfrutta ogni attimo e non rimandare mai troppo. Chi rimanda spesso si accorge troppo tardi che il treno è passato e che una fase della sua vita è andata perduta per sempre e questo genera rimpianti che sono poi impossibili da superare! Accetta quindi di avere un arco di tempo limitato in cui splendere e fai in modo che la tua fiamma sia brillante, goditi la vita, cerca di raggiungere in maniera sana tutti i tuoi obiettivi e sicuramente avrai imparato non solo a non avere rimpianti ma anche a far tesoro di ogni singolo attimo.
Non prenderti troppo sul serio
La vita va presa seriamente e così come è di vitale importanza capire come viverla al meglio, nonostante questo tu stesso non dovresti prenderti troppo sul serio. Ricordati che molte delle cose che ritieni importanti ora potrebbero non esserlo tra 2, 5 o 10 anni ed è per questo che devi riuscire a limare la tua attenzione solo verso le cose che davvero contano.
E poi ricordati: chi sa ridere di sé stesso è l’uomo più forte e potente del mondo… Non tutto quello che ti succederà sarà quindi di vitale importanza e non puoi sempre fare di tutta l’erba un fascio. Le piccole cose lasciale andare e ricordati che nel cerchio dell’universo non sei così importante da poterti lamentare se una piccolissima cosa non va perfettamente come la vuoi.
Non preoccuparti di quello che pensano gli altri
Un corollario del non prendersi troppo sul serio è anche non dover sprecare energie a preoccuparsi di quello che gli altri stanno pensando. Con questo, ovviamente, non ti stiamo invitando ad andare in giro con orecchie da gatto, in accappatoio facendo il pazzo! Ti stiamo dicendo che molto spesso le persone sono tutte troppo impegnate su sé stesse per avere un’idea precisa sugli altri.
Devi ricordare a te stesso che quello che gli altri pensano di te stesso non ti qualifica come persona: sono le tue azioni che lo fanno; pensa inoltre che non siamo tutti uguali e che a te possono piacere (o fare schifo) cose completamente diverse da quelle degli altri e questo vuol dire che non esiste un metro di giudizio unico per valutare il valore di una qualsiasi persona. Proprio per questo nessun principio morale diverso dal tuo e nessuna valutazione esterna dovrebbe far vacillare le tue convinzioni di guerriero.
Non giudicare gli altri
Spesso chi si prende troppo sul serio giudica chi gli sta intorno e così crea la più cupa delle situazioni: spreca il suo tempo dedicandosi a qualcosa di poco importante. Concentrarsi su qualcosa di così sciocco fa perdere di vista obiettivi e traguardi e crea il terreno fertile per centinaia di rimpianti!
Chi ha raggiunto tanto ha fallito molto e questo non deve farti sentire in difetto, cerca di emulare la sua passione piuttosto che invidiarlo, fai tesoro delle cose buone che si possono trovare nel suo approccio alla vita e tieniti alla larga da quei difetti che proprio non riesci a sopportare (ma ricordati che ne hai anche tu). Chi, invece, ha fallito spesso ci ha provato… ricordi cosa ti abbiamo detto? Pensaci e così troverai nel tuo cuore la volontà di aiutare gli altri e di non giudicare mai le situazioni che non conosci, in questo modo non avrai mai nulla di cui pentirti e nessun rimpianto nella tua vita.