Leggere molto vuol dire ampliare la mente, essere sempre informati e partire per un viaggio alla conoscenza di sé stessi e della versione migliore di noi stessi. Quando pensi alla forza, alla determinazione, non ti vengono in mente i berserker? I famosi guerrieri nordici capaci di combattere con furia animale?
Ebbene se pensi a loro pensi alla vera essenza della forza ma quello che non sai è che spesso erano uomini coltissimi: un vero guerriero è infatti un uomo poliedrico e che affina tutte le sue armi e quindi anche la sua mente, l’arma più potente di tutte. Egill Skallagrímsson, per esempio, è un eroe islandese, un berseker capace di uccidere, secondo le saghe, anche 20 uomini con un colpo solo ma era anche un poeta: aveva cominciato a comporre poesie all’età di 3 anni.
5 vantaggi che avrai iniziando a leggere
Leggere 52 libri l’anno vuol dire mantenere una media di un libro letto alla settimana, forse ti sembrerà impossibile ma è solo questione di disciplina, di costanza e non di sprint. Prima però devi convincere te stesso che questa è la scelta giusta per te. Proprio per questo eccoti 5 motivi per cui dovresti, fin da subito, iniziare a leggere molto:
- Avrai un lessico migliore e imparerai cose nuove del mondo: più leggi e più scopri parole nuove e allo stesso tempo ti imbatterai in cose nuove, nuovi tipi di esperienza ma anche soluzioni e modi di pensare alternativi. Non era un caso se i generali romani leggevano molto e scrivevano tanto: si scoprivano così nuove tattiche di guerra e modi di affrontare ogni sfida;
- concentrato Aumenterà la tua creatività e la tua visione del mondo: più raccoglierai dentro di te parole nuove, nuove informazioni e conoscenze e più grande diventerà la tua creatività. La tua immaginazione girerà vorticosa e questo ti migliorerà, avrai più domande da farti e una visione del mondo più ampia e sfaccettata;
- Ti aiuterà a focalizzarti sul raggiungere un obiettivo: leggere aumenta la tua capacità di rimanere e di ottimizzare le tue risorse cerebrali. Questo vuol dire che avrai una marcia in più nella vita e nel lavoro perché avrai una capacità di concentrazione e analisi davvero enormi;
- Ti aiuterà ad allontanare lo stress: leggere anche se per poco aiuta a combattere lo stress. Diversi studi affermano che 6 minuti di lettura bastano per ridurre lo stress del 68% e una vita con minor stress è una vita più appagante e felice;
- Sarà il miglior investimento che potresti mai fare: secondo alcuni degli uomini più potenti del mondo come Buffett e Bill Gates leggere è un investimento a lungo termine che qualsiasi uomo o donna fa su se stesso ed è per questo il miglior investimento che potrebbe mai fare poiché avrà ripercussioni su tutta la sua intera esistenza.
Come iniziare a leggere molto
Leggere molto ti aiuta a concretizzare i tuoi successi e ti rende una persona migliore. Una volta iniziato raggiungere il traguardo dei 52 libri letti all’anno non sarà così difficile come pensi, soprattutto se seguirai questi piccoli consigli.
Inizia ottimizzando i tempi, nella tua giornata ci saranno sicuramente molti punti morti: utilizzali per iniziare a leggere, fai di quel tempo un tesoro e impara a goderti storie e saggi in ogni momento. Un altro piccolo consiglio davvero utile per chi vuole iniziare a leggere è quello di non demonizzare gli ebook: costano di meno e un eReader è facile da portare ovunque, pesa poco e spesso è retroilluminato e quindi potrai leggere anche in condizioni di scarsa luminosità.
Infine, ricordati che le buone abitudini si acquistano con il tempo: leggi con costanza, impegnati, seleziona i libri che ti piacciono di più e pian piano vedrai che leggere sarà più semplice e facile che mai e avrai raggiunto il fatidico traguardo di un libro a settimana letto.