Vai al contenuto
Home » Blog » Come fare quando la vita ti mette i bastoni tra le ruote

Come fare quando la vita ti mette i bastoni tra le ruote

Esistono dei momenti nella vita di tutti noi in cui sembra che ogni passo porti a un vicolo cieco. Alle volte si ha la sensazione di annegare, che ogni cosa buona successa sia ripagata da almeno altre dieci cose che vanno male. Come fare allora? Come fare quando la vita sembra volerti mettere i bastoni tra le ruote?

Non è facile capire come agire in quegli attimi di vita, che possono diventare mesi o anni se non ci si attiva non si hanno le forze mentali per agire, tutto scorre via e più ci si prova e più ci si ritrova al punto di partenza. Quello che devi fare è agire, trovare tutte le tue forze di guerriero e stringere i denti per affrontare ogni singola battaglia, ogni sfida che ti si para di fronte.

Vediamo allora come fare: ecco alcuni consigli pratici che possono aiutarti a rimettere in sesto le tue energie mentali e così aiutarti ad influenzare la tua vita.

Prenditi cura di te stesso

Quando le cose vanno male, anche un guerriero può perdere l’autostima. Uomini e donne in grandi difficoltà possono cominciare a non far più caso alle piccole cose quotidiane come:

  • L’igiene personale;
  • La cura nel vestire;
  • Il modo di presentarsi al mondo;
  • La dieta quotidiana;
  • L’attività fisica.

Tutte queste cose non le devi fare per nessuno, nessuno deve giudicarti e sicuramente non sei venuto al mondo per curarti delle impressioni di altre persone. Quando inizi a curarti lo fai per te stesso, per dare una svolta alla tua vita e dirti che nonostante tutto, nonostante le cadute, i graffi, i vicoli ciechi e i “no” tu sei una persona di cui vale la pena avere cura. Goditi dei momenti di relax, fai della tua routine quotidiana un piccolo piacere personale che ti aiuta a mantenerti in forma e a sentirti meglio.

Sono i fatti a creare le storie di successo e sono i fatti a guidare le nostre orme, niente è lasciato al caso ed è per questo che chi si prende cura di sé stesso compie un passo verso il miglioramento personale e l’auto-accettazione.

Fare sport libera le tue endorfine

Non sempre si può andare in palestra o fare nuoto, ma una corsa fuori dalla porta e qualche allenamento a casa sono appannaggio di tutti. Fallo e ti sentirai sicuramente meglio! La fatica non fa solo sudare ma aiuta a non pensare, a contrastare gli ormoni dello stress come il cortisolo, e libera endorfine nel sangue. Dopo un bell’allenamento ci si sente meglio e se lo si fa con costanza si possono vedere netti miglioramenti nella propria composizione fisica e nel proprio atteggiamento alla vita.

Avere qualcosa da fare che dia soddisfazione, risultati misurabili e soprattutto che ci insegni che ogni singola cosa che vale la pena conquistare è frutto di fatica e sudore ci aiuta a crescere. Ogni guerriero può fare passi in avanti e a cominciare a sorridere di più alla vita.

Non mettere solo il dovere al primo posto

Lavorare duramente è prerogativa di ogni guerriero, sfidare la sorte al limite delle proprie possibilità è ciò che ti deve far sentire vivo e potente. Attenzione però a non sottovalutare l’importanza del piacere, anche i guerrieri avevano i ricevimenti, le feste con i commilitoni. I momenti adatti a ridere e scherzare servono alla tua mente e al tuo corpo per rigettarsi nella mischia con rinnovata ferocia.

Alle volte è difficile pensare di potersi divertire mentre tutto intorno a sé sembra andare male e se ad ogni svolta li vita sembra metterci lo zampino: eppure devi farlo. Compi un atto di volontà e fai qualcosa che ti rende felice: fosse anche solo una passeggiata al sole con il telefono spento, irraggiungibile dai problemi.

Ecco che pian piano educherai la tua mente a prendersi i suoi spazi di felicità e imparerai anche a saltare gli ostacoli, a ridere di loro e a farti beffe della prossima tempesta. Non perdere mai di vista l’importanza che la felicità e la contentezza rivestono nella tua vita perché meriti entrambe le sensazioni, anche se va tutto male… specialmente se tutto va male.

Non smettere di lottare

Nell’antica Grecia vi era un detto: tornare con lo scudo o sullo scudo. Questo perché a un guerriero onorevole non era consentita la fuga, non era consentito di abbandonare le proprie armi per darsi alla macchia. Prendi esempio da questa massima e pensa che non è il traguardo a determinare se sei o no un vincente ma la tua volontà di arrivarci, i passi e gli ostacoli che hai affrontato durante il percorso.

Cosa vuol dire questo? Non ti stiamo invitando a immolarti per la causa o la patria ma a non perdere le speranze e a non quantificare te stesso sulla base delle mete che senti di non aver raggiunto.

Non tutti partono dalle stesse condizioni di partenza, non tutti hanno venti fortunati dalla loro parte e chi non li ha è un perdente? Niente affatto! Chi lotta, resiste, convive con le proprie speranze, le lucida e fa ogni giorno piccoli passi verso la cima della montagna è un guerriero, un eroe anche se qualche volta scivola per qualche metro e la vetta sembra allontanarsi di colpo.

Vedi il lato positivo

Quando ti dicono: “vedi il lato positivo delle cose!” siamo certi che ti viene voglia di sfasciare tutto, soprattutto se chi ti parla non ha idea di quanti hai dovuto affrontare fino ad ora.

Noi non siamo qui per dirti qualcosa del genere, questo è infatti qualcosa che tu devi ripetere ogni giorno a te stesso. Educa il tuo corpo e la tua mente alla resilienza, disciplina i pensieri, compatta la mente e trasformati in un blocco di granito e niente ti potrà scalfire. Anche nei momenti più bui si può trovare un pizzico di gioia e di felicità. Fanne tesoro e come il fuoco di un bivacco quei momenti ti terranno al caldo nelle notti più gelide e paurose, quando il buio si stringe intorno a te e non sai cosa fare.

Metti i tuoi guai in prospettiva

Le traversie, i guai fanno parte della vita di tutti noi e nessuno di noi è libero da questo peso. Quando il mondo ti mette i bastoni tra le ruote non focalizzarti su te stesso, sui tuoi problemi in modo egocentrico. Così come non devi mai pensare di essere un perdente per i tuoi fallimenti così non devi mai dare gli altri come vincenti sempre e comunque.

Se sei in una piazza, al bar o nel traffico è sicuro che centinaia delle persone che stai vedendo e incontrando senza neppure conoscerle o degnarle di uno sguardo stanno provando quello che provi tu. Certamente non ti farà stare meglio sapere che ci sono persone che affrontano i tuoi stessi problemi o alle volte anche esistenze ben peggiori… però può aiutarti a mettere tutto in prospettiva.

Se li guardi da lontano i guai di ognuno sono risolvibili, affrontabili, scavalcabili e allora possono esserlo anche i tuoi e se intorno a te vedi persone che sorridono e continuano a godersi la vita nonostante tutto allora puoi riuscirci anche tu.

Accetta che non tutto andrà come lo hai previsto

Facciamo continuamente progetti e sogni, che la vita poi puntualmente stravolge. Hai mai visto il film UP della Pixar? Ebbene allora dovresti aver imparato una dura lezione, anche se sei un uomo fatto e finito (e non è quella di avere a portata di mano un paio di fazzoletti quando vedi un film del genere).

Quello che dovresti aver capito è che il viaggio spesso è più importante della meta e che i progetti vengono fatti e disfatti ma la nostra vita rimane importante! È importante per noi stessi e lo è per chi ci vuole bene, bisogna solo accettare che non sempre tutto vada secondo i piani e rimischiare le carte in tavola; non è quello che fanno i grandi guerrieri?

Prendere un pugno incassato e trasformarlo, con una leva articolare, in qualcosa di vincente? Ebbene puoi farlo anche tu, puoi rovesciare la tua sfortuna e trasformare con la consapevolezza la tua vita in un bellissimo film di cui sei il protagonista e che meriti di vivere appieno. Ricordati: se i tuoi occhi vengono offuscati dalle delusioni, dai pensieri negativi si perderanno le scene migliori, gli attimi più belli e non sapranno ritrovare il grande senso della trama.

Conclusione

Esistono indubbiamente momenti pesanti nella vita di ognuno di noi, ogni uomo e ogni donna ne affronta centinaia nella propria vita e solo combattendoli con la consapevolezza si può uscire fuori da quegli abissi e trasformarli in eventi puri e semplici.

Nessuno dovrebbe mai smettere di combattere perché solo così si è sicuri di perdere, chi si arrende e getta la spugna ha il 100% delle probabilità di perdere e tu non dovresti avere nessuna intenzione di entrare in questa statistica! Stringi i denti, lotta e riuscirai a smuovere le acque e pian piano ti accorgerai che la vita avrà smesso di metterti i bastoni tra le ruote.